Montecatini e dintorni

Montecatini Terme

Montecatini è il centro "strategico" della Toscana; da lei puoi raggiungere luoghi incantevoli, monumenti storici, musei e luoghi unici al mondo. Soggiornare a Montecatini Terme permette agli ospiti di vivere la propria vacanza in Toscana muovendosi liberamente tra tutti i tipi di intrattenimento, dalla vacanza curativa/termale alla vacanza culturale/storica passando dalla vacanza benessere e benessere ai viaggi organizzati. Per lo Sportivo da non perdere il golf e il trekking.

Perché una vacanza a Montecatini è la vacanza in Toscana.

Cosa vedere a Montecatini Terme

tettuccio-montecatini-terme

Tettuccio


Il Tettuccio è considerato lo stabilimento simbolo della città di Montecatini, sia perché al suo interno convergono tutte le sorgenti di acqua potabile termale, Rinfresco, Tettuccio, Regina e Leopoldina ma anche e soprattutto per il prestigio e l'indiscussa bellezza dello stabilimento neoclassico e per lo splendido parco che impreziosisce il monumentale edificio. Al suo interno si trova il Caffè Storico, luogo dove Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi scrissero alcune delle loro opere più famose.
funicolare-montecatini-terme

Funicolare


Inaugurato nel 1898 e uno dei più antichi al mondo, è senza dubbio il modo più suggestivo e unico per raggiungere l'antico borgo di Montecatini Alto, da cui si può ammirare, come diceva Verdi, il "panorama più bello del mondo". È un delizioso borgo medievale con vicoli da scoprire e angoli da ammirare. In comune due colli: da un lato si erge l'imponente Rocca di Castello Vecchio, la Chiesa di San Pietro [ex chiesa del castello di Montecatini] e il Campanile, mentre dall'altro si vedono la Torre dell'Orologio e la Chiesa di Carminio in stile barocco. In questa cornice unica come nella piazzetta centrale con i suoi ristoranti tipici, il visitatore riscopre un mondo passato e una Toscana non conosciuta dal grande pubblico, ma viva e autentica eppure perfettamente incastonata nel suo paesaggio.
montecatini-alto-valdinievole

Valdinievole


La Valdinievole è sempre stata intensamente popolata nella sua parte collinare dove importanti costruzioni fortificate, castelli, valichi, ponti e torri dominavano il Padule di Fucecchio e la Via Cassia, che assicurava il collegamento della Valdinievole con Lucca e Pistoia. Nelle zone collinari si trovano i nuclei storici più antichi dei comuni della Valdinievole come Larciano Alto, Monsummano Alto, Montevettolini, Montecatini Alto, Massa, Cozzile, Buggiano, Colle di Buggiano, Uzzano. Per non parlare di Vinci, autentico borgo toscano, dove si possono visitare la Casa Natale di Leonardo e il Museo Leonardiano con i 60 prototipi di macchine tratti dai suoi disegni, oltre alla caratteristica piazza centrale dove si erge il famoso Uomo Vitruviano, bellissima scultura in legno del famoso disegno.

Scopri altri fantastici tour da fare in Toscana!

Sali a bordo con myTour!

Luoghi da visitare vicino all'Hotel Arnolfo & Aqua Laetitia

A soli 20 minuti da Firenze, mezz'ora da Pisa e Lucca e un'ora da Siena.
firenze-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Firenze


A soli 20 minuti dall'Hotel. Il capoluogo toscano è famoso nel mondo per la sua bellezza unica. Città di origine romana, sorta lungo le rive dell'Arno, per molti anni culla della cultura e dell'arte, ha dato i natali ai più grandi artisti del Rinascimento e non solo. Il patrimonio artistico di Firenze è tra i più importanti al mondo e il centro storico della città è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La chiesa di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze. È la quarta chiesa in Europa per dimensioni, dopo San Pietro in Vaticano, San Paolo a Londra e il Duomo di Milano.
pisa-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Pisa


A soli 30 minuti dall'Hotel Arnolfo. Da sempre città marinara, fu uno dei centri navali più importanti d'Italia. Vogliamo ricordare che faceva parte della storica Repubblica Marinara. Il medioevo fu un periodo di massimo sviluppo economico per questa città, e si deve a quel periodo la struttura urbanistica del centro storico cittadino, i numerosi edifici religiosi, le piazze e le caratteristiche stradine che corrono perpendicolari alla lunghezza dell'Arno. Tra gli itinerari da non perdere non solo la famosa Torre Pendente, il Battistero, ma anche la chiesa di S. Frediano, la Torre Guelfa e la Basilica di San Pietro Apostolo.
lucca-vicino-a-hotel-arnolfo-montecatini-terme

Lucca


A soli 30 minuti di macchina dall'Hotel Arnolfo. A Lucca, tra le opere d'arte da vedere, troviamo il famoso Volto Santo ora collocato all'interno del Duomo. Lucca è famosa anche per la maestosa cinta muraria con le molteplici porte, la più famosa delle quali è Porta Elisa. Prende il nome da Elisa Bonaparte, sorella del celebre condottiero Bonaparte che affidò il principato di Lucca allo stalliere della sorella. E' ancora una città molto viva culturalmente, si presenta come una testa di ponte tra la Toscana marittima della Versilia e quella fatta di pianure e boschi dell'entroterra.

Bike Experience

Per chi ama il ciclismo


Scopri di più